Guide

In che modo i costi irrecuperabili influenzano la determinazione del flusso di cassa?

I costi irrecuperabili sono rilevanti per determinare i dati finanziari storici ma non influenzano le determinazioni dei flussi di cassa. Per definizione, i costi irrecuperabili sono costi che si sono verificati in passato e non possono essere modificati. I contabili considerano i costi irrecuperabili quando determinano l'utile contabile netto per il periodo. Gli analisti finanziari, tuttavia, ignorano i costi irrecuperabili e guardano invece ai futuri flussi di cassa incrementali.

Flussi di cassa e profitti contabili

Le aziende generalmente guardano ai profitti contabili quando valutano i risultati in modo retrospettivo. I profitti contabili misurano i ricavi e le spese in base alla competenza temporale anziché in base alla liquidità. Ad esempio, l'utile contabile può riconoscere i ricavi anche se la società non ha ancora ricevuto il denaro. D'altra parte, i flussi di cassa sono più spesso utilizzati nella valutazione di potenziali progetti finanziari. Questo perché gli analisti possono misurare meglio il valore temporale del denaro quando esaminano i flussi di cassa e valutare l'impatto del reinvestimento del denaro.

Flussi di cassa incrementali

Quando si determinano i flussi di cassa per un progetto, gli analisti cercano di misurare i flussi di cassa incrementali del progetto. I flussi di cassa incrementali sono i flussi di cassa unici che il progetto porta all'impresa. Un altro modo per pensare ai flussi di cassa incrementali è la differenza tra i flussi di cassa con il progetto e i flussi di cassa senza il progetto. Gli analisti utilizzano i flussi di cassa netti a fini di analisi degli investimenti. Ciò significa che identificano tutti i flussi di cassa in entrata dal progetto e sottraggono tutti i flussi di cassa in uscita dal progetto.

Costi rilevanti e costi irrecuperabili

Il concetto di flussi di cassa in entrata e in uscita sembra abbastanza semplice, ma gli analisti devono fare attenzione ai costi che utilizzano nel calcolo. Poiché stanno cercando di misurare i flussi di cassa futuri, gli analisti devono stare attenti a evitare di includere i costi irrecuperabili. Poiché i costi irrecuperabili sono costi che l'impresa ha già sostenuto, non dovrebbero essere inclusi nei flussi di cassa futuri. Ad esempio, supponiamo che un'azienda abbia pagato $ 50.000 per i test di marketing l'anno scorso e ora stia decidendo se investire nel progetto. I $ 50.000 sono un costo irrecuperabile che si è verificato in passato e non dovrebbero essere inclusi nei flussi di cassa in uscita per determinare la redditività del progetto.

Scontare i flussi di cassa

L'ultimo passaggio nella determinazione dei flussi di cassa del progetto consiste nell'attualizzare i flussi di cassa al loro valore attuale. Poiché un dollaro oggi vale più di un dollaro domani, i flussi di cassa che si verificheranno tra 10 anni non valgono tanto quanto i flussi di cassa che si verificheranno domani. La determinazione del valore attuale netto dei flussi di cassa consente ai manager di confrontare facilmente il valore dei progetti che durano per periodi di tempo diversi.