Guide

In che modo i valori influenzano la coesione del luogo di lavoro?

La condivisione di un insieme comune di valori fondamentali aiuta i dipendenti a lavorare insieme verso gli stessi obiettivi. È responsabilità del management definire, comunicare e implementare i valori sul posto di lavoro. L'insieme specifico di valori che la gestione instilla nell'ambiente di lavoro dipende dal tipo di attività. Tuttavia, i valori che favoriscono il lavoro di squadra, motivano i dipendenti, incoraggiano l'innovazione e riducono le politiche sul posto di lavoro migliorano la coesione del posto di lavoro.

Lavoro di squadra

Un ambiente di lavoro che valorizza fortemente il lavoro di squadra aiuta i dipendenti a riunirsi per risolvere i problemi. I dipendenti che lavorano insieme verso un obiettivo comune rende l'unità più coesa ed efficiente. La direzione deve definire l'obiettivo, fornire gli strumenti ai dipendenti per raggiungerlo e incoraggiare i dipendenti a collaborare. La direzione dovrebbe assegnare compiti ai dipendenti in base ai loro punti di forza e di debolezza individuali. I dipendenti lavorano insieme in modo più fluido quando conoscono e si fidano delle capacità reciproche e si sentono a proprio agio nel chiedere aiuto. Secondo uno studio condotto dalla Stanford Graduate School of Business, le aziende manifatturiere che supportano il lavoro di squadra sono più produttive. Producono prodotti in meno tempo con meno difetti.

Motivazione

Valori come l'onestà, l'integrità e una forte etica del lavoro motivano i dipendenti a fare del loro meglio. Gli individui che credono in ciò che stanno facendo e sono orgogliosi del proprio lavoro daranno un contributo significativo a un'azienda. Quando i lavoratori sentono che le loro azioni contribuiscono al bene più grande, sono più disposti a compiere lo sforzo necessario per raggiungere gli obiettivi senza lamentele o dissenso. Secondo un documento pubblicato da Sigma Assessment Systems, i dipendenti motivati ​​hanno maggiori probabilità di essere soddisfatti del proprio lavoro, con conseguente minore turnover. Meno turnover porta a meno interruzioni.

Innovazione

L'innovazione è strettamente legata al pensiero creativo e all'apprendimento organizzativo. Se la direzione enfatizza questi attributi sul posto di lavoro, verranno scoperti processi aziendali più efficienti. Il posto di lavoro funzionerà meglio perché i dipendenti stanno migliorando le loro capacità di comunicazione e imparano gli uni dagli altri mentre lavorano per implementare le loro idee.

Politica

Un altro valore importante che influenza la coesione del team sono le relazioni diplomatiche. La direzione dovrebbe scoraggiare le politiche sul posto di lavoro e incoraggiare i dipendenti a praticare la diplomazia e la professionalità nelle loro relazioni reciproche. Ciò renderà meno probabile che il posto di lavoro venga interrotto da pettegolezzi e cricche. Quando ci sono cricche, coloro che fanno parte della cricca potrebbero non condividere informazioni o attrezzature importanti e potrebbero rifiutarsi di aiutare qualcuno al di fuori del gruppo. Tutto ciò porta a uno scarso morale e un alto turnover. Praticare diplomazia e professionalità aiuterà la squadra a funzionare meglio nel suo insieme.