Guide

Che tipo di stampante dovrei acquistare?

Per determinare il tipo di stampante che meglio soddisfa le tue esigenze, devi identificare il tuo budget, la qualità dell'output di cui hai bisogno e il tipo e il volume di stampa che eseguirai. Dopo aver considerato questi fattori, sarai in grado di identificare se un'unità monofunzione o multifunzione è appropriata e se una stampante laser o una stampante a getto d'inchiostro è l'opzione migliore. Con così tante stampanti sul mercato, una decisione come questa può sembrare opprimente. Affronta la decisione in modo calcolato per assicurarti di ottenere una stampante adatta alle tue operazioni e non infrange il tuo budget.

Stampanti multifunzione e monofunzione

Le stampanti multifunzione incorporano diverse funzionalità oltre alla stampa standard. Questi dispositivi possono anche scansionare, fotocopiare e funzionare come fax; molte stampanti multifunzione offrono tutte e quattro queste caratteristiche. Se hai bisogno di un fax, scanner o fotocopiatrice, un dispositivo multifunzione può risparmiare denaro e spazio in ufficio sostituendo due o più macchine con una singola unità. D'altra parte, se hai solo bisogno di stampare, investire in una stampante multifunzione ti costa di più per funzionalità che probabilmente non utilizzerai. Se è necessario eseguire attività di stampa specializzate che richiedono immagini di alta qualità, una stampante monofunzione specializzata sarà probabilmente l'opzione migliore perché i dispositivi monofunzione tendono a offrire una qualità superiore all'estremità superiore della fascia di prezzo rispetto alle loro controparti multifunzione.

Volume

Se hai intenzione di eseguire solo una piccola quantità di stampa, una stampante a getto d'inchiostro standard di consumo è probabilmente adatta alle tue esigenze. Tuttavia, per gli uffici in cui più persone utilizzano una sola stampante o dove sono richieste regolarmente grandi tirature, si consiglia una stampante laser. Le stampanti laser sono migliori nel gestire lavori di stampa di grandi volumi e sono anche più convenienti quando si tratta di esigenze di stampa su larga scala. Le stampanti laser sono generalmente più grandi e dispongono di vassoi di stampa che accolgono grandi volumi di stampa; stampano anche molto più velocemente delle stampanti a getto d'inchiostro. Ciò è particolarmente importante quando si stampano documenti lunghi centinaia di pagine.

Qualità

Le stampanti laser sono più adatte per stampare pagine di testo di alta qualità, in particolare documenti che utilizzano caratteri di dimensioni molto ridotte. Per foto e immagini con colori complessi, tuttavia, una stampante a getto d'inchiostro di fascia alta produce una qualità migliore. Le stampanti a getto d'inchiostro fondono i colori senza soluzione di continuità, mentre i laser a volte hanno delineazioni o linee che possono essere viste dove cambiano i colori.

Costo

Le stampanti a getto d'inchiostro sono in genere meno costose delle stampanti laser. Il loro costo di manutenzione è anche inferiore perché ci sono meno materiali di consumo all'interno di una macchina a getto d'inchiostro. Tuttavia, è necessario considerare il costo di proprietà nel corso della vita della stampante. Per volumi di stampa elevati o se prevedi di utilizzare la stampante per un lungo periodo, una stampante laser è il miglior investimento in termini di costi. Il costo effettivo per pagina di una stampante laser è generalmente inferiore a quello di una stampante a getto d'inchiostro a causa del costo relativamente elevato delle cartucce di inchiostro a getto d'inchiostro.

Networking

Quando si acquista una stampante per un ambiente d'ufficio, le funzionalità di rete possono essere importanti. Se preferisci ridurre al minimo i cavi nel tuo ufficio per semplificare l'interconnessione di tutti i dispositivi in ​​rete, cerca una stampante che consenta il collegamento in rete wireless. Se hai solo bisogno di collegare la stampante a un singolo computer in un piccolo ufficio, non pagare un extra per le funzionalità di rete e wireless fantasiose.