Guide

Quattro funzioni che a loro volta influenzano le dinamiche organizzative e il comportamento

Hai bisogno di un ambiente positivo affinché la tua piccola impresa possa funzionare senza intoppi e con profitto. Tuttavia, molte funzioni aziendali possono influenzare le dinamiche della tua attività e far emergere nei dipendenti comportamenti che potrebbero essere controproducenti. Non puoi eliminare queste funzioni, ma puoi essere consapevole dei loro potenziali effetti sulla tua azienda e osservare i segnali di cambiamento nella tua organizzazione in modo da poter agire rapidamente per ristabilire il morale positivo.

Controllo di qualità

Hai bisogno di misure di controllo della qualità per assicurarti che i tuoi dipendenti producano il miglior lavoro possibile. Ciò richiede che un supervisore del controllo qualità controlli il lavoro e identifichi i problemi con il lavoro prodotto dai dipendenti. Sebbene le misure di controllo della qualità possano migliorare la qualità, possono anche causare insoddisfazione ai dipendenti. Alcuni potrebbero addirittura risentirsi di far controllare il proprio lavoro. Le dinamiche nella tua organizzazione possono cambiare da un'atmosfera di cooperazione e lavoro di squadra a un'atmosfera di risentimento e sospetto.

Controlli dei costi

Devi controllare le tue spese. Una di queste spese è il libro paga. In effetti, il libro paga può essere la tua singola spesa più grande. Se inizi a eliminare gli straordinari e riduci l'importo che sei disposto a pagare in stipendio, queste misure di controllo dei costi possono far sì che la paura e la rabbia si diffondano nella tua organizzazione. La rabbia e la paura possono favorire comportamenti improduttivi come ribellione e ridotta produttività.

Miglioramenti della produttività

Mantenere la massima produzione può metterti alla prova come imprenditore. È possibile avviare una serie di misure, dai bonus alle penalità, e monitorare attentamente la produzione per scoprire dove si sviluppano i problemi. Dipendenti e supervisori possono resistere ai tuoi sforzi e introdurre una dinamica nella tua organizzazione che ha un aspetto "noi contro loro". È necessario introdurre miglioramenti della produttività come un modo per lavorare insieme come una squadra al fine di evitare di combattere i dipendenti riluttanti.

Personale e sviluppo professionale

Se offri una formazione specializzata per migliorare le competenze della tua forza lavoro, potresti pensare allo sforzo come a una mossa positiva. Tuttavia, i dipendenti possono considerare le competenze aggiuntive come un peso per il quale non vengono pagati. Devi sforzarti di chiarire che il miglioramento delle competenze è una necessità per mantenere la redditività e gli attuali livelli salariali. Dovresti anche riconoscere che gran parte della resistenza dei dipendenti può essere basata sulla paura di non essere in grado di padroneggiare le nuove abilità. Rassicura la tua forza lavoro che stai introducendo lo sviluppo del personale per rendere le attività dei lavoratori più adeguate alle nuove esigenze dell'azienda. Evita di insinuare che lo sviluppo sia necessario per compensare l'incompetenza.