Guide

I vantaggi di rilevare le aziende

I vantaggi di rilevare aziende attraverso una fusione o acquisizione sono numerosi. Le aziende possono aumentare i flussi di reddito e la quota di mercato, ampliare la loro base di prodotti o aumentare la loro presenza internazionale rilevando le società. Le aziende nella posizione migliore per rilevare un'altra società sono quelle con liquidità e bilanci extra che hanno raggiunto il massimo potenziale di guadagno e hanno bisogno di un cambiamento strategico per crescere. Invece di costruire un altro business organicamente, la maggior parte delle aziende acquisisce, secondo PricewaterhouseCoopers.

Crescita internazionale

Le aziende possono rendere disponibili i propri servizi o prodotti a livello globale acquisendo attività in varie località a livello internazionale. Ad esempio, la società di birra belga InBev ha rilevato Budweiser per $ 52 miliardi nel 2008 al fine di espandere la sua presenza nel mercato statunitense e creare una delle più grandi aziende di bevande di consumo al mondo, secondo The Times. A causa dell'acquisizione, i profitti dell'azienda sono aumentati dell'11% nel 2011, secondo France 24.

Diversificare i prodotti

Un altro motivo per cui le aziende acquisiscono altre società è diversificare i prodotti ed espandere nuovi flussi di entrate. Un esempio è l'acquisizione di Cadbury da parte di Kraft nel 2010 per 19,5 miliardi di dollari. Secondo gli articoli di Bloomberg Businessweek e The Wall Street Journal, l'acquisizione ha diversificato la linea di caramelle Kraft con oltre 40 marchi, ha aumentato i ricavi e le vendite, nonché la presenza internazionale dell'azienda, soprattutto nei mercati emergenti. Anche se i costi di integrazione dell'acquisizione sono stati più del previsto a causa dei prezzi delle materie prime, immergendosi nel profitto complessivo di Kraft, le vendite della società di articoli Cadbury sono aumentate del 30 percento e le sue vendite nei mercati emergenti sono aumentate del 74 percento.

Società di ristrutturazione

A volte una società o una società di private equity rileva una società con prestazioni insufficienti o una società che ha il potenziale per crescere al fine di ristrutturare l'attività e renderla redditizia. Ad esempio, BJ's Wholesale Club è stata rilevata da Leonard Green & Partners e CVC Capital Partners per $ 2,8 miliardi nel luglio 2011. Le società di private equity intendono portare la catena di vendita al dettaglio al livello successivo investendo denaro per espanderla sia a livello nazionale che internazionale, secondo The Associated Press.

Espansione

A volte le aziende rileveranno altre società in difficoltà, come l'acquisizione di Wachovia da parte di Wells Fargo nel 2008 per 15 miliardi di dollari. Wells Fargo ha rilevato la banca, che stava affrontando enormi perdite da mutui ipotecari. Tuttavia, Wachovia aveva il maggior numero di filiali di qualsiasi banca negli Stati Uniti e un'acquisizione ha ampliato in modo significativo e rapido Wells Fargo in tutta la nazione, secondo l'AP. Rilevando la società in difficoltà, Wells Fargo è stata in grado di aumentare i propri ricavi ed espandere significativamente la propria attività.