Guide

Problemi all'interno di una struttura organizzativa

Un'azienda con una forte struttura organizzativa beneficia di una migliore comunicazione, una gerarchia ben definita e la capacità di creare un messaggio aziendale unificato. Per quanto efficiente possa essere la struttura organizzativa, può anche creare problemi che possono portare a perdita di produttività e conflitti interni. Per mantenere una solida struttura aziendale, è necessario essere in grado di identificare i problemi all'interno di una struttura organizzativa e affrontarli nel momento in cui si verificano.

Conflitto causato dalla fedeltà dipartimentale

Uno dei pericoli della creazione di dipartimenti è la comparsa di una mentalità "noi contro loro" tra i diversi gruppi. Le vendite possono essere in conflitto con la contabilità perché i nuovi clienti non vengono approvati per i termini di credito. La logistica è in contrasto con la produzione perché i prodotti non vengono costruiti abbastanza velocemente da rispettare le scadenze di spedizione.

I dipartimenti tendono a diventare competitivi e ritengono che il loro lavoro sia più importante per il successo dell'azienda rispetto al lavoro degli altri gruppi. Ciò può causare interruzioni nella comunicazione che influiscono sulla produttività.

Cambiamenti apportati dalla nuova gestione

Se non ci sono stati cambiamenti nella gestione per molti anni, la società inizierà a stabilirsi in un modo di fare le cose che è efficiente e confortevole per il team di gestione esistente. I cambiamenti nella gestione, per qualsiasi motivo, possono mettere a dura prova la struttura organizzativa di un'organizzazione. Il nuovo manager, oi manager, potrebbero non avere familiarità con il modo in cui la struttura organizzativa è stata gestita per anni e cercare di dare una nuova svolta a come dovrebbero essere gestite le cose. È previsto un periodo di adeguamento per i dipendenti e gli altri dirigenti.

Una comunicazione efficace mantiene un'attività senza intoppi

Una comunicazione efficace è necessaria per mantenere una struttura organizzativa in funzione senza intoppi. Senza comunicazione, nuove idee e processi possono confondersi. I manager possono iniziare a raddoppiare gli sforzi nel tentativo di rivendicare determinate parti di un processo come proprie.

Questo è il motivo per cui la comunicazione esecutiva al resto dell'azienda è fondamentale per il successo di qualsiasi struttura organizzativa. Se i reparti non sono chiari su quali siano esattamente le loro responsabilità, la conseguente confusione può rallentare la produzione.

Comunicazione sugli obiettivi aziendali

Una struttura organizzativa è efficace solo quando l'intera azienda la utilizza correttamente, secondo i consulenti di gestione Liebowitz and Associates. Quando la direzione superiore crea obiettivi dipartimentali per il resto dell'azienda senza prima consultarsi con i responsabili di tali dipartimenti, l'azienda corre il rischio di non raggiungere i propri obiettivi. Affinché una struttura organizzativa sia efficace, la definizione degli obiettivi deve essere un processo a due vie. Quando l'alta dirigenza non cerca l'input del resto dell'azienda per creare obiettivi aziendali, può insorgere risentimento e il morale inizia a calare.