Guide

Delegazione sul posto di lavoro e cosa non può essere delegato

La delega si verifica quando un manager assegna alcuni dei suoi compiti e responsabilità ai suoi subordinati. Oltre a rimuovere parte dell'onere dalle spalle del manager e consentirgli di concentrarsi sui suoi doveri più importanti, la delega può anche fornire ai subordinati un senso di responsabilizzazione. Tuttavia, ci sono alcune responsabilità che un manager non dovrebbe mai delegare.

Richieste personali

Potresti ricevere una richiesta diretta da un superiore per eseguire un'attività a causa della tua specifica conoscenza o esperienza nell'area. Delegando l'incarico a un subordinato, il risultato desiderato potrebbe non essere raggiunto o il processo potrebbe richiedere più tempo del previsto. Anche se la persona a cui deleghi è pienamente in grado di svolgere il compito, resta il fatto che sei stato scelto per completarlo e il tuo superiore sarà sicuramente scontento della tua decisione di delegare.

Situazioni di crisi

Delegare durante una crisi potrebbe significare che una situazione urgente potrebbe non essere gestita adeguatamente. La persona a cui si delega potrebbe non essere in grado di lavorare bene sotto pressione, il che si traduce in una risposta inefficace alla situazione o addirittura nell'escalation della crisi. Come per la gestione delle richieste personali dei superiori, potresti essere l'unico che ha le conoscenze o le competenze per affrontare la questione, soprattutto se deve essere seguita una specifica procedura di risposta alle crisi.

Azioni disciplinari

Se stabilisci che le azioni di un dipendente richiedono misure disciplinari, dovresti distribuire la punizione da solo invece di delegare il compito a qualcun altro. La disciplina è una funzione primaria di qualsiasi posizione manageriale, soprattutto quando si tratta di intraprendere azioni come la retrocessione, la sospensione o la cessazione. Affidando un compito spiacevole a un altro, corri anche il rischio di perdere il rispetto del tuo personale, poiché potrebbe sembrare che tu stia cercando di evitare la situazione.

Dare feedback

Dovresti fornire tutti i feedback che ritieni necessari invece di delegare l'attività. Fornire feedback direttamente elimina la possibilità che il tuo vero significato vada perso quando il tuo messaggio viene filtrato da terze parti. Fornire un feedback positivo di persona può servire come motivazione per il destinatario, poiché mostra che la direzione è consapevole degli sforzi del lavoratore. Fornire personalmente un feedback negativo non lascia dubbi sulle misure correttive che il dipendente potrebbe dover adottare.