Guide

Come posso incoraggiare i dipendenti a inviare idee?

La maggior parte delle persone è consapevole della stereotipata "scatola dei suggerimenti dei dipendenti": una piccola scatola chiusa a chiave montata sul muro della sala pausa, che raccoglie suggerimenti oscuri, spazzatura e l'idea occasionale che assomiglia più al sarcasmo che a un commento di supporto. Tuttavia, i suggerimenti dei dipendenti possono essere un potente motore di miglioramento organizzativo. La sfida per i leader aziendali è rendere sicuro per i dipendenti condividere le proprie idee.

Fornire incentivi

Fornisci il giusto mix di incentivi per invogliare i dipendenti a condividere le proprie idee. Ad alcune persone piacciono i soldi, quindi dai loro una ricompensa in denaro per ogni idea che metti in pratica. Altre persone apprezzano lo status, quindi concedi loro un mese di parcheggio davanti alla porta. Determina quali ricompense funzioneranno bene per i dipendenti e offrile come compenso per aver presentato le loro idee.

Rendilo divertente

Non mettere solo fuori una scatola dei suggerimenti. Coinvolgi i dipendenti nel processo di generazione delle idee lanciando un nuovo programma con bonaria fanfara. Considera l'idea di convocare un team di dipendenti per esaminare le idee con la direzione ogni mese in un ambiente tranquillo e rilassato. Se la tua azienda organizza una festa annuale o un picnic estivo, valuta la possibilità di fornire nastri della vittoria ai dipendenti che hanno offerto le migliori idee nell'ultimo anno.

Incoraggia la sicurezza

Alcune idee potrebbero essere politicamente rischiose. Assicurati che i dipendenti si rendano conto che possono presentare idee che potrebbero oltrepassare la "linea del partito" e che saranno liberi dalla minaccia di ritorsioni per averlo fatto. Questo impegno deve provenire dal proprietario o dal presidente. Una sensazione di sicurezza pone le basi per aiutare a diagnosticare i problemi che possono sorgere a livello di quadri intermedi. Il coach per piccole imprese Stever Robbins dice: "Se esci su un arto e provi un'idea con cui non sei d'accordo, il messaggio arriva forte e chiaro: sei disposto a fidarti dei membri del tuo team e lasciare che si assumano rischi simili a quelli della proprietà. "

Comunicare efficacemente

Assicurati che i dipendenti comprendano i parametri di qualsiasi programma di suggerimenti. Alcuni programmi, infatti, potrebbero non essere affatto "programmi", ma piuttosto un normale dialogo a porte aperte con l'imprenditore o la dirigenza senior. Indipendentemente dal fatto che un'azienda abbia un programma di feedback definito formalmente o una cultura informale di condivisione delle idee, la direzione è responsabile della condivisione dei risultati delle idee dei dipendenti.

Agisci in base a grandi idee

Una scatola delle idee è inutile se non succede mai nulla. Se la mancia di un dipendente porta a un cambiamento, pubblicizzalo. Riconosci la dipendente e mostra all'intera azienda il vantaggio della sua idea. Le persone rispettano i leader che hanno l'umiltà di dare un credito subordinato per un lavoro ben fatto. Quando il team vede che le sue idee contano, incoraggia i membri a prendere sul serio la condivisione dei loro suggerimenti.