Guide

Come creare un evento di caricamento del calendario in Ajax

Se il sito Web aziendale utilizza Microsoft ASP.NET, è possibile caricare automaticamente calendari Ajax dall'aspetto professionale nelle pagine Web. Questi calendari, parte dell'Ajax Control Toolkit, sono interattivi e consentono ai visitatori del tuo sito di selezionare le date e navigare tra i mesi facendo clic sui pulsanti. Non devi scrivere codice per far apparire un calendario quando qualcuno fa clic su una casella di testo. La casella di testo risponde automaticamente agli eventi di clic e visualizza un calendario Ajax accanto alla casella di testo.

Toolkit di controllo Ajax

Ajax, una vecchia tecnologia con un nuovo nome, consente a una pagina Web di comunicare con il server Web senza causare l'aggiornamento della pagina Web. Molti proprietari di siti amano utilizzare Ajax perché le pagine non sfarfallano e i visitatori del sito possono vedere le cose accadere sulle pagine quasi immediatamente. Microsoft ha creato speciali controlli Ajax che danno alle tue pagine Web la possibilità di eseguire varie attività senza che richiedano dati dal tuo server Web. È possibile aggiungere il download di Ajax Control Toolkit di Microsoft dalla pagina Web di download della libreria Ajax ASP.NET di Microsoft.

Installazione di Toolkit

Durante l'utilizzo di Visual Studio per sviluppare siti Web ASP.NET, potresti non aver mai saputo l'esistenza di altri elementi del toolkit. Questo perché Visual Studio non viene fornito con Ajax Control Toolkit. Dopo averlo aggiunto a Visual Studio, vedrai un nuovo Calendar Extender e altri nuovi controlli Ajax nella casella degli strumenti. Puoi aggiungere Ajax Control Toolkit facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla casella degli strumenti e selezionando "Aggiungi scheda". È quindi possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su quella scheda, selezionare "Scegli elementi" e accedere al file AjaxControlToolkit.dll scaricato.

Calendario Eventi

Gli eventi fanno funzionare le pagine Web ASP.NET. Quando qualcuno trascina un cursore o fa clic su un pulsante, si verifica un evento. Se aggiungi una casella di testo a uno dei tuoi moduli Web e fai clic sulla freccia che appare accanto a quella casella di testo, vedrai apparire una nuova opzione di menu "Aggiungi estensione". Facendo clic su questo viene visualizzata una finestra che mostra i controlli di estensione Ajax che è possibile aggiungere alla casella di testo. Uno di questi estensori è Calendar Extender. Fare doppio clic e Visual Studio lo aggiunge alla casella di testo. Non vedrai il calendario mentre sei in modalità progettazione, ma apparirà quando qualcuno fa clic sulla casella di testo.

Testing

Parte del divertimento nel lavorare con Ajax Control Toolkit consiste nell'aggiungere nuove funzionalità alle pagine Web senza codificare nulla. Se si preme "F5" dopo aver aggiunto un Calendar Extender a una casella di testo, il browser visualizza la casella di testo abilitata per il calendario. Quando fai clic sulla casella di testo, viene caricato un calendario mentre la casella di testo risponde all'evento clic. Navigare nel calendario facendo clic sui suoi pulsanti freccia; fare doppio clic su una data per aggiungerla alla casella di testo. Potresti aver visto questo tipo di funzionalità quando effettui prenotazioni presso una compagnia aerea o un sito di prenotazione di hotel. L'Ajax Control Toolkit offre al tuo sito queste funzionalità istantaneamente. Carica tutti i calendari che desideri aggiungendoli alle caselle di testo sulla tua pagina Web utilizzando queste istruzioni.