Guide

Rischi di una panetteria

L'industria dei prodotti da forno è vasta e diversificata. Da un lato ci sono i grandi panifici che producono in serie i prodotti da forno più richiesti, tra cui tanti piccoli snack. Ci sono piccole panetterie a conduzione familiare che si concentrano su prodotti da forno artigianali, tra cui pane e molti altri tipi di pasticceria. Quando si tratta di rischio associato a un'attività di panetteria, molti di loro sono gli stessi, anche se alcuni rischi e opportunità sono piuttosto unici per le piccole panetterie.

Rischi di un'attività di panetteria

Fluttuazioni dei prezzi

Esistono fluttuazioni di prezzo per ogni bene che è stagionale, arrivando in abbondanza durante alcuni mesi e diventando raro in altri mesi. A quanto pare, questa è esattamente la natura di molte delle materie prime utilizzate da un panificio. Tendono a subire fluttuazioni di prezzo da una stagione all'altra, e anche da un anno all'altro, con alcune di queste fluttuazioni di prezzo piuttosto estreme.

Ad esempio, è noto che il prezzo del grano oscilla fino al 40% da un anno all'altro. Lo stesso vale per l'olio vegetale che usano i panifici. Il gas naturale, che viene spesso utilizzato per cuocere i prodotti, può vedere fluttuazioni dei prezzi fino al 25 percento.

Linea di fondo

Queste fluttuazioni dei prezzi possono avere gravi conseguenze per i profitti di un'azienda di prodotti da forno, poiché i margini di profitto si riducono e talvolta i panifici sono costretti a trasferire alcuni di questi costi sul consumatore, per evitare di chiudere l'attività.

Un modo comune per evitare il rischio di fluttuazione dei prezzi nella tua attività di panetteria è negoziare contratti in modo da acquistare tutte le materie prime alla rinfusa e a prezzi all'ingrosso fissi. Ciò consente di pianificare il futuro e anche di essere in grado di prevedere in modo accurato e coerente i costi e i margini di profitto per il futuro.

Opportunità di crescita limitate

Ci sono già molti panifici negli Stati Uniti, il che porta a un mercato saturo di panifici di tutte le dimensioni e specializzazioni, il che rende concorrenza nel settore dei prodotti da forno alto. Una caratteristica specifica del settore è che molti panifici sono specializzati in pani speciali, che sono più costosi dei pani normali. I consumatori possono o meno essere disposti a pagare quel premio per prodotti da forno speciali, a seconda dell'andamento dell'economia in quel momento.

Anche l'industria dei prodotti da forno è limitata dalla crescita della popolazione. Con una crescita della popolazione ci saranno naturalmente più persone che acquisteranno prodotti da forno. Sfortunatamente, è un processo lento e l'industria dei prodotti da forno sta ancora crescendo di un solo punto percentuale all'anno.

Concorrenza nel settore della panificazione

Per la maggior parte delle panetterie, le opportunità di crescita si presentano sotto forma di opportunità di acquistare concorrenti o di rubare la loro quota di mercato per un prodotto specifico.

Una strategia praticabile che puoi utilizzare per far crescere la tua attività di panetteria è quella di produrre prodotti da forno artigianali che le persone non saranno facilmente in grado di trovare altrove e avere un menu che soddisfi diete speciali tra i tuoi consumatori. Con la consapevolezza della salute che si diffonde in tutto il paese, sono richiesti panifici che producono pane per una dieta priva di glutine.

Questa è in realtà una situazione utile per i piccoli panifici perché sono più agili e flessibili dei panifici più grandi e meglio in grado di adattarsi ai gusti in evoluzione della popolazione.

Standard di salute e sicurezza

Ora, da un lato, può sembrare un vantaggio che un piccolo panificio non debba rispettare alcune normative che i grandi panifici devono rispettare in materia di salute e sicurezza. Tuttavia, c'è una seria componente di rischio in tutto questo se ci pensi un po' più a fondo.

C'è stato un tempo in cui i fornai avevano la convinzione diffusa che le temperature molto elevate applicate nel processo di panificazione potessero eliminare eventuali agenti patogeni che altrimenti avrebbero potuto penetrare nel pane. Tuttavia, una migliore conoscenza ci ha portato a capire che questo non è sempre vero.

Metodi di cottura

Qualora i metodi utilizzati per rendere più stabili i prodotti da forno coinvolgano poca acqua, è probabile che i patogeni presenti nei prodotti da forno sviluppino una resistenza alle alte temperature.

Ci sono anche regole speciali per i panifici che producono prodotti per soddisfare diete speciali. Nel caso in cui tali panifici producano anche prodotti da forno più tradizionali, dovrebbero essere più rigorosi nelle loro procedure di preparazione per evitare casi di contaminazione incrociata. Se non stanno attenti, potrebbero finire per esporre i loro clienti agli stessi allergeni che stanno cercando di evitare.

Epidemia di malattia

Quando un panificio deve affrontare un focolaio di malattia o un richiamo di prodotti su larga scala perché erano scadenti nelle loro pratiche e hanno finito per rovinare i loro prodotti da forno, potrebbero perdere gran parte della loro base di consumatori e potrebbe volerci molto tempo e fatica per riconquistarla.

Questo rischio molto grande può essere mitigato solo essendo molto rigorosi con le procedure utilizzate per preparare i prodotti da forno. Anche se gestisci un piccolo panificio che non è soggetto a molti degli standard elevati a cui sono soggetti i grandi panifici, seguili lo stesso. Se possibile, avere standard di qualità ancora più elevati del normale. Potrebbe mettere a dura prova il processo di produzione, ma salvaguarderà la tua attività.

Opportunità di un'attività di panetteria

Ce ne sono anche numerosi opportunità di un panificio business che lo rendono una valida opzione commerciale.

È più facile creare una base di clienti fedeli.

Le persone verranno nel tuo negozio per la prima volta e proveranno i tuoi prodotti. Se gli piacciono, puoi star certo che continueranno a tornare. Questo è ciò che rende le panetterie così speciali; possono creare automaticamente una base di clienti fedeli assicurando che la qualità dei loro prodotti sia elevata.

Nel corso del tempo, più clienti verranno a provare i tuoi prodotti e ad apprezzarli, e presto avrai una base crescente di clienti fedeli. Questi probabilmente metteranno una buona parola per il tuo panificio ai loro amici e familiari, e il tuo panificio diventerà più popolare tramite il passaparola. Il potere di far crescere un marchio di prodotti da forno in questo modo è qualcosa che raramente trovi in ​​altri settori.

Elevati profitti in luoghi ad alto traffico

I panifici possono tentare i passanti in un modo che poche altre attività possono fare. Il profumo del pane appena sfornato ha il potere di ispirare un desiderio famelico in quasi tutti, così che un passante vorrà entrare dal panettiere per un minuto o due, anche se solo per deliziarsi a guardare e annusare i deliziosi prodotti appena sfornati .

Se la tua posizione ha molto traffico pedonale ed è facilmente accessibile, facilmente visibile e ha un contratto di locazione conveniente, è probabile che tu abbia una combinazione di bassi costi e margini di profitto elevati, che daranno sicuramente alla tua attività maggiori possibilità di sopravvivere nel lungo periodo, considerando quanto sia competitivo il settore della panificazione.

Le barriere all'ingresso sono basse

Che tu ci creda o no, potresti persino avviare un panificio da casa tua. Certo, dovrai comunque ottenere una licenza e dovrai rispettare gli standard di salute e sicurezza, ma è ancora possibile eseguire l'intera attività fuori casa. In questo modo puoi risparmiare molte spese generali e aumentare i tuoi margini di profitto.