Guide

Gli svantaggi delle partnership commerciali tra due persone

Tutti i tipi di attività hanno svantaggi e vantaggi distinti. Una partnership di due persone, che è un'impresa senza personalità giuridica creata da due persone, non fa eccezione. L'accordo di partnership disciplina tutti gli aspetti di una partnership tra due persone, insieme alle leggi statali e locali. Un accordo di partnership completo può aiutare a evitare alcuni dei potenziali inconvenienti di una partnership di due persone.

Responsabilità aziendale

Entrambi i partner condividono la piena responsabilità per i debiti dell'azienda in una partnership di due persone, il che significa che i creditori possono utilizzare i beni personali dei partner per soddisfare i debiti di partnership. In altri tipi di attività, come le società a responsabilità limitata, i beni personali dei membri sono al sicuro dai creditori aziendali. I due soci sono responsabili delle decisioni prese e delle azioni intraprese in relazione all'impresa anche se un solo socio ha agito da solo. Ad esempio, se un partner prende un prestito per conto della partnership, l'altro partner è responsabile del debito, anche se non lo sapeva.

Partecipazione agli utili

Una partnership di due persone è dovuta congiuntamente, quindi ogni partner ha diritto a una parte dei profitti aziendali. Entrambi i partner condividono equamente i profitti a meno che l'accordo di partnership non stabilisca diversamente. Se un partner contribuisce più dell'altro, la partecipazione agli utili potrebbe diventare una fonte di disaccordo. Ad esempio, se due partner hanno investito la stessa somma di denaro ma uno lavora costantemente più dell'altro, il partner che lavora di più potrebbe non ritenere che l'altro partner meriti una quota completa dei profitti.

Disaccordi

I disaccordi dovrebbero essere gestiti secondo i termini dell'accordo di partenariato. Tuttavia, se i due partner non riescono a risolvere la controversia, potrebbero aver bisogno di un aiuto esterno, ad esempio utilizzando il sistema giudiziario locale. Una controversia tra due partner può richiedere molto tempo, costare denaro ed effettivamente interrompere l'attività. I membri di una partnership di due persone devono risolvere le controversie il più rapidamente possibile per evitare danni permanenti all'azienda e alla partnership stessa.

Stabilità

Eventi specifici possono innescare la fine legale, o lo scioglimento, di una partnership, anche se i partner non intendono porre fine all'attività. Gli eventi comuni includono la dichiarazione di fallimento o la morte di un partner. Se un partner in una partnership di due persone muore, il partner superstite potrebbe continuare l'attività, ma deve rendere conto della proprietà o dei beni a causa del patrimonio del partner deceduto. Altri tipi di attività, come una società, richiedono azioni più specifiche per provocare lo scioglimento.