Guide

Importanza di un calcolo accurato del costo del prodotto

Quando si calcolano le finanze della propria azienda, l'accuratezza è fondamentale sia per i rendiconti finanziari che per le dichiarazioni fiscali. Ogni componente dei tuoi rendiconti finanziari e dei tuoi rapporti ha un impatto sul quadro finanziario complessivo presentato per la tua attività. Calcoli errati o rapporti imprecisi possono creare problemi legali con i documenti fiscali nonché notevoli preoccupazioni da parte degli investitori.

Impatto sul budget

Il processo di budget dipende da un calcolo accurato delle spese e dei ricavi in ​​modo da poter fare una previsione plausibile del periodo contabile successivo. Quando i costi del prodotto vengono calcolati in modo errato, possono verificarsi errori significativi nel processo di budget. Ad esempio, l'omissione di una parte del costo del prodotto nel calcolo che equivale a $ 5 per pezzo può comportare un budget di prodotto sottostimato di $ 500.000 per periodo se si producono 100.000 pezzi nel periodo. Ciò può portare a una spesa eccessiva rispetto alle cifre di bilancio, creando tensioni finanziarie.

Conto economico

La relazione del conto economico dipende da un calcolo accurato del costo della merce venduta o del costo del prodotto. Il costo per ogni prodotto che vendi viene sottratto dal totale dei ricavi guadagnati durante il periodo contabile per produrre una cifra delle entrate nette. Se i calcoli del costo del prodotto non sono corretti, la cifra delle entrate nette effettive potrebbe essere superiore o inferiore a quella riportata.

Beni e inventario

I calcoli dell'inventario in bilancio si basano su rapporti accurati dei costi diretti del prodotto. Se non riesci a calcolare correttamente il costo del tuo prodotto, il valore del tuo inventario sarà impreciso. A seconda dell'importo dell'errore di calcolo, può creare un errore materiale nella segnalazione delle risorse. Le risorse dell'azienda sono un fattore importante nel determinare il valore della tua attività, in particolare quando cerchi investimenti o finanziamenti.

Considerazioni

Quando si calcolano i costi del prodotto, l'approccio varia se si produce il prodotto anziché acquistarlo da un grossista. Se acquisti il ​​tuo prodotto da un grossista, il costo del prodotto è semplicemente rappresentato come il prezzo che paghi per acquistare il prodotto. Quando produci il prodotto internamente, considera tutti i costi associati. Le spese generali per il tuo impianto di produzione, il libro paga per le attività di produzione e il costo delle parti fanno tutti parte del costo delle merci vendute.