Guide

Finanziamento del debito vs. Finanziamento del leasing

Come ogni imprenditore, a volte potresti trovarti a corto di denaro e affrontare la questione di come finanziare l'acquisto di nuove attrezzature, un'auto aziendale o qualcos'altro necessario nell'attività. Ci sono due modi principali per farlo. Puoi richiedere un prestito bancario o affittare l'articolo necessario.

Teoria del compromesso

La teoria del trade-off afferma che leasing e debito hanno essenzialmente lo stesso effetto su un'azienda. Sono un compromesso uniforme rispetto all'utilità e alla spesa finale. Questo si basa sulla nozione che qualsiasi pagamento fisso può, nel tempo, diventare un onere da sostenere per l'azienda durante periodi economici difficili. L'eccedenza del canone fisso o dei pagamenti del debito farà diminuire il credito della società, con conseguente aumento dei costi di finanziamento in futuro.

Vantaggi fiscali

Un'impresa che ha contratti di locazione trae un vantaggio fiscale da tali contratti di locazione. Nel caso di un leasing di attrezzature, l'intero canone di locazione può essere detratto dal reddito imponibile della tua azienda. Se possedessi l'attrezzatura a titolo definitivo, la cancelleresti solo in base a un lungo programma di ammortamento. Con il leasing, puoi ammortizzare l'attrezzatura più rapidamente, dandoti maggiori ammortamenti annuali. Esistono rigide regole dell'IRS che disciplinano il trattamento fiscale dei contratti di locazione, quindi verifica con il tuo commercialista o avvocato fiscale prima del leasing.

Arbitraggio del beneficio fiscale

Un'azienda che ha un'abbondanza di contratti di locazione - attrezzature, macchinari, automobili, camion, container, computer - può svendere qualsiasi vantaggio fiscale ridondante e inutilizzabile prodotto da tutti quei contratti di locazione. Il metodo per farlo consiste nel trovare un'altra società che ha bisogno di detrazioni fiscali. Quella società, il locatore, acquisterebbe il macchinario e lo affitterebbe alla prima società, il locatario. Il locatario venderebbe il suo vantaggio fiscale aggiuntivo al locatore sotto forma di pagamento di canoni di locazione inferiori. È una transazione complessa che dovrebbe essere gestita dal tuo avvocato o commercialista.

Vantaggi del leasing

L'attrezzatura in leasing funziona particolarmente bene se sei in un'azienda in cui la tecnologia è in continua evoluzione. L'acquisto di attrezzature che diventeranno obsolete in pochi anni è un problema che può essere evitato con contratti di locazione a breve termine che consentono di aggiornare la propria attrezzatura alla fine di ogni locazione. Se la tua attrezzatura necessita di una manutenzione regolare o si guasta facilmente, un contratto di locazione con manutenzione e riparazione incluse può essere preferibile all'acquisto dell'attrezzatura a titolo definitivo utilizzando un prestito bancario e il pagamento di manutenzione e riparazione oltre al pagamento del debito.