Guide

Cose da fare e da non fare nel team building

Lo sviluppo di politiche e procedure che incoraggiano il lavoro di squadra aiuta a migliorare la produttività del personale, crea un modo per formare i nuovi dipendenti più rapidamente e aiuta a sollevare il morale dei dipendenti. Un'atmosfera di lavoro di squadra può anche aiutare a ridurre i conflitti interni e incoraggiare il flusso di idee dei dipendenti. Comprendendo le cose da fare e da non fare del team building, puoi creare modi efficaci per i tuoi manager per promuovere un ambiente di lavoro cooperativo.

Ottieni input

Le tattiche utilizzate per incoraggiare il lavoro di squadra non dovrebbero essere considerate statiche. Devono essere politiche dinamiche che vengono affinate regolarmente per assicurarsi che siano aggiornate e pertinenti. Organizza riunioni mensili regolari con i tuoi manager per ottenere il loro contributo su come funzionano i programmi e quali modifiche possono essere apportate per creare team più forti. Fai un sondaggio al personale una volta al trimestre per avere un'idea di come stia andando il team building all'interno dell'azienda e crea una casella dei suggerimenti che i dipendenti possono utilizzare per offrire costantemente le loro idee.

Rimani organizzato

I gruppi di lavoro possono essere più efficaci quando hanno un obiettivo definito e comprendono gli strumenti che possono utilizzare per raggiungere tale obiettivo. Quando crei team sul posto di lavoro, rimani organizzato su quali gruppi di lavoro vengono sviluppati, quali sono i loro obiettivi e come monitorare i progressi. I team che si sentono come se stessero riuscendo verso un obiettivo sviluppano un senso comune di orgoglio nel loro lavoro che rafforza i legami di squadra. L'azienda può utilizzare i risultati monitorati del lavoro di squadra per creare team più efficienti e aumentare ulteriormente la produttività.

Non ignorare i punti di forza e di debolezza

Parte del team building consiste nell'imparare a fare affidamento sui compagni di squadra per portare a termine l'attività in tempo e con budget limitato. Incoraggia i membri del team a dedicare del tempo alla comprensione reciproca dei punti di forza e di debolezza e ad applicare tali abilità a situazioni pratiche. Più i compagni di squadra mettono in evidenza le abilità reciproche e imparano a rafforzare i punti deboli, più fiducia nei membri del team sviluppa l'uno nell'altro e più efficiente diventa il team.

Non lasciare che il conflitto persista

È possibile che esploda un conflitto in qualsiasi contesto di squadra. Il conflitto può fratturare una squadra e danneggiare la sua capacità di essere produttiva. I membri del team e i leader non dovrebbero permettere che il conflitto persista. Una volta identificato un problema tra i membri del team, dovrebbe essere affrontato immediatamente dal team leader. I conflitti che possono persistere possono iniziare a diffondersi al resto della squadra e possono essere catastrofici.