Guide

Piani di marketing creativo per i saloni

A molti piace coccolarsi, in particolare quando si sentono giù. Questa è la magia che mantiene forte il settore dei saloni e delle terme durante i periodi economici positivi e negativi. Nel marketing del tuo salone, ricorda perché i tuoi clienti fanno affari con te. Vogliono avere un bell'aspetto, ma si divertono anche a visitare il loro stilista preferito di cui si fidano per farli sembrare belli e sentirsi bene. Nell'impostare il tuo piano di marketing, considera come commercializzare in base alle esigenze emotive e alle questioni pratiche come prodotti e servizi.

Il tuo cliente target

Profila i dati demografici nella tua comunità. Se i tuoi clienti sono più grandi, saranno ricettivi ai trattamenti che li mantengono il più giovane possibile. Se i tuoi clienti sono giovani, saranno interessati agli ultimi stili e prodotti. Una buona tattica di marketing è fornire seminari educativi nel tuo salone su trattamenti e pratiche sanitarie che ripristinano un aspetto giovanile. Questo perché i prodotti forniscono il massimo profitto per piede quadrato in un salone. I servizi speciali come colore personalizzato, trattamenti per il viso, ceretta e massaggi sono i prossimi in termini di redditività. Pertanto, offrire tagli di capelli è il servizio di base che attira i clienti nel tuo salone, quindi puoi vendere prodotti e servizi con margini più elevati.

La magia della "libertà"

Le persone rispondono a determinate parole e concetti nel marketing. Due dei più potenti sono "gratuito" e "scontato". Entrambi implicano un limite di tempo per acquistare a un prezzo inferiore. Questo porta i clienti nel tuo negozio, ma il compito è farli tornare. Offrire ai tuoi clienti un sacco di tè sano gratuito, snack gratuiti e un'atmosfera rilassante dà loro il fattore di comfort che cercano e crea anche un attaccamento personale.

Social media

Crea una pagina Facebook per il tuo salone. Invia anche Twitter sulle vendite e le visite istantanee dei rappresentanti dei fornitori che possono rispondere alle domande dei clienti e fare dimostrazioni. Promuovi la tua pagina Facebook e il tuo nome Twitter in tutte le tue inserzioni, sul tuo sito web, sui tuoi biglietti da visita e anche nella vetrina del tuo salone. Circa il 20% degli utenti di Facebook ha più di 45 anni e la metà di tutti gli utenti sono donne. Pertanto, anche i tuoi clienti più anziani sono probabilmente attivi su Facebook, tenendosi in contatto con figli e nipoti. Questo rende i social media un importante strumento di marketing da non trascurare.

Marketing creativo

Prendi ciò che sai sui tuoi clienti e sul mercato alle loro preferenze di stile di vita invece di pubblicizzare solo offerte speciali sui giornali locali. Parla alle riunioni del club della comunità dove puoi spiegare i tuoi trattamenti ecologici e non tossici. Regala modifiche gratuite alle fiere di strada locali. Offri tagli di capelli e feste per il viso alle squadre sportive femminili delle scuole superiori e dei college locali. Il marketing di successo implica educare i tuoi clienti target sui tuoi servizi in modo tale da stabilire fiducia e affinità personale.