Guide

Come avviare un'attività di riciclaggio dei telefoni cellulari

Avviare un'attività specializzata nel riciclaggio di telefoni cellulari in genere comporta la ricerca di servizi di riciclaggio, la stesura di un business plan e la commercializzazione dei servizi della propria azienda. Un'azienda di riciclaggio di telefoni cellulari di solito offre ai clienti l'opportunità di ottenere denaro per i loro vecchi telefoni. Per riutilizzare i telefoni, assicurati che funzionino correttamente, che non siano stati danneggiati dall'acqua, che tutte le informazioni personali siano rimosse e che non abbiano parti rotte prima di inviarli a un servizio, come Flipswap o Gazelle che riutilizzano componenti elettronici funzionanti o riciclano parti non funzionanti.

1

Utilizza le risorse di Earthworks, un'organizzazione ambientale senza scopo di lucro, per ricercare i vantaggi del riciclaggio dei telefoni cellulari in modo da poter utilizzare queste informazioni nel tuo piano aziendale. Ad esempio, raccogliendo telefoni sostituiti dalla tecnologia più recente per il riutilizzo o il riciclaggio, aiuti le persone a contribuire a ridurre la quantità di rifiuti solidi messi in discarica. Tutte le marche e i modelli di telefoni possono essere riciclati, comprese le batterie e i caricabatterie.

2

Analizza la concorrenza nella tua zona. Determina se altre piccole imprese offrono programmi di permuta per telefoni cellulari. Elenca i punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti in modo da poter colmare le lacune lasciate dai loro programmi. Identifica i potenziali clienti, come gli studenti, in modo da poter indirizzare la tua campagna di marketing.

3

Scrivi il tuo business plan utilizzando le risorse fornite dai siti web Small Business Administration e SCORE. Scarica un modello gratuito da questi siti Web o stabilisci il tuo formato e la tua struttura. In genere, un piano aziendale include un riepilogo esecutivo, un'analisi di mercato, una descrizione dell'azienda o del prodotto e del servizio e informazioni finanziarie. Usa il tuo piano per ottenere i fondi necessari per avviare la tua attività riciclando i telefoni cellulari.

4

Crea un sito web per pubblicizzare la tua attività. Ottieni materiale di marketing, come brochure e poster, da servizi di riciclaggio, come Flipswap o Gazelle. Stabilisci un modo per ricevere il pagamento per i tuoi servizi o offrire crediti ai tuoi clienti. Ad esempio, il programma Flipswap Instore ti consente di utilizzare una guida ai prezzi online e strumenti di valutazione gratuiti che consentono ai tuoi clienti di scambiare il loro telefono corrente e ottenere un credito per acquistare qualcos'altro.

5

Stabilire un processo per raccogliere e spedire telefoni cellulari e accessori ai servizi di riciclaggio. Una volta determinato il valore commerciale dei telefoni raccolti, il servizio di riciclaggio in genere paga le spese di spedizione. Usando il loro sito web, stampa un'etichetta prepagata per spedire i telefoni.

6

Utilizza le risorse fornite dal sito Web Business.gov per strutturare la tua attività, nominare la tua attività e registrare il nome in modo da poter pagare le tasse e seguire le normative federali, statali e locali. Utilizza il sito Web SCORE per individuare un mentore, specializzato nella riduzione al minimo dei rifiuti elettronici, che può aiutarti a pianificare, avviare e far crescere la tua attività di riciclaggio di telefoni cellulari sostenibile nella tua zona.