Guide

Come presentare un album a un'etichetta discografica

Avere un ottimo album demo come artista o gruppo di successo non è sufficiente per fare una presentazione di successo a un'etichetta discografica. Con le innumerevoli proposte di artisti e rappresentanti del repertorio - gli intermediari tra gli artisti e l'etichetta discografica - che ricevono dagli artisti interessati, devi fare il lavoro di gamba e distinguerti tra le masse.

Trovare contatti

I contatti A&R esistono in etichette discografiche sia piccole che grandi. Ascolteranno la tua demo, daranno feedback e possibilmente ti faranno firmare per l'etichetta. Quando provi a presentare il tuo album, crea un elenco di etichette discografiche più piccole o etichette discografiche più grandi che accettano demo non richieste e firma artisti o gruppi con il tuo tipo di musica. Le informazioni sull'etichetta discografica e le informazioni su A&R sono disponibili su siti Web come Artists and Repertoire Online e Songwriter Universe.

Lavoro di gambe necessario

Chiama il rappresentante A&R di ciascuna casa discografica in cui hai interesse e fai tre domande. Innanzitutto, chiedi se stanno attualmente accettando demo non richieste. Se la risposta è "no", passa al nome successivo nell'elenco. Descrivi il tipo di musica che stai proponendo e chiedi se sono interessati. Chiedi il nome del contatto e l'indirizzo della persona a cui dovresti inviare il tuo album demo. Verificare le informazioni prima di riagganciare. Queste domande ti faranno risparmiare tempo e fatica.

Marketing te stesso e la tua musica

Ai rappresentanti di A&R piace ricevere canzoni su CD. Includi una foto professionale della testa e del corpo di te stesso perché l'immagine è importante nell'industria musicale. Invia un media kit con il CD che include eventuali articoli di riviste o giornali su di te o sulla tua band e una biografia. Includi informazioni sull'esperienza di tour che hai o su qualsiasi airplay che la tua musica ha ricevuto. Rendi i tuoi materiali il più attraenti e allettanti possibile. Includere una nota sulla parte anteriore del CD che indichi il tipo di musica che canti. Suggerisci il tuo brano migliore per invogliare il rappresentante ad ascoltarlo.

Azione supplementare

Dopo aver spedito il pacchetto demo, attendi uno o due mesi e chiama ogni rappresentante A&R a cui hai inviato le informazioni. Identificati e chiedi se il tuo pacco è stato ricevuto. Se sei deluso da ciò che dice il rappresentante, mantieni la calma e rispondi educatamente. Solo perché questa volta non hanno mostrato interesse, non significa che non puoi riprovare in futuro quando sviluppi nuova musica o ottieni più visibilità.