Guide

Perché le persone usano i fogli di calcolo sul posto di lavoro

Gran parte del successo iniziale del gigante dell'elettronica di consumo Apple Inc. era dovuto alla domanda delle aziende per il computer di casa Apple II per eseguire l'applicazione software per fogli di calcolo VisiCalc. VisiCalc e applicazioni simili consentivano agli utenti di PC di eseguire da soli molte operazioni di gestione dei dati e di calcolo piuttosto che fare affidamento sul personale addetto alla tecnologia dell'informazione. I fogli di calcolo continuano a essere importanti strumenti sul posto di lavoro che i dipendenti possono utilizzare per svolgere attività aziendali comuni.

Calcoli rapidi e accurati

Un tempo, una calcolatrice o una calcolatrice elettronica era un'attrezzatura standard trovata sui desktop dell'ufficio. Oggi, tuttavia, i programmi software per fogli di calcolo vengono utilizzati per eseguire calcoli rapidi, accurati e complessi che sono poco pratici, se non impossibili, da fare con una calcolatrice. I fogli di calcolo non solo possono eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni di base, ma rendono disponibili anche molte funzioni matematiche finanziarie, scientifiche e statistiche. Inoltre, puoi stampare il tuo lavoro o salvarlo come foglio di calcolo o file di cartella di lavoro per riferimento o per un uso successivo.

Scenari "E se"

I primi utenti di software come VisiCalc, MultiPlan e Lotus 123 hanno riconosciuto la potenza dei fogli di calcolo per creare simulazioni di business, modelli o scenari "what if". I manager potrebbero progettare fogli di calcolo che proiettano le conseguenze dei cambiamenti teorici nell'inventario, investimenti di capitale, forza lavoro o strategie di vendita e marketing sulla linea di fondo. Oltre a fornire numeri grezzi, i fogli di calcolo li hanno aiutati a visualizzare le ripercussioni di un'ipotetica decisione attraverso l'uso di tabelle e grafici colorati.

Database di fogli di calcolo

I fogli di calcolo memorizzano le informazioni utilizzando righe e colonne che corrispondono ai record e ai campi utilizzati dal software di database come Oracle, IBM DB2, SQL Server o MySQL. Con un foglio di calcolo, tuttavia, i dati vengono archiviati e accessibili dal proprio PC desktop anziché da un server database remoto. Non è necessario imparare SQL o Structured Query Language per accedere al database del foglio di calcolo. Applicazioni come Excel, OpenOffice Calc o Quattro Pro offrono funzioni di ricerca o ricerca integrate per aiutarti a trovare rapidamente i dati di cui hai bisogno. Inoltre, molte applicazioni per fogli di calcolo dispongono di linguaggi macro incorporati che è possibile utilizzare per creare query di dati e applicazioni di report.

Applicazione di contabilità di base

Gli sviluppatori di software aziendale hanno creato applicazioni per fogli di calcolo che è possibile acquistare e utilizzare per eseguire procedure di gestione aziendale, risorse umane e contabilità. Queste applicazioni vengono spesso create utilizzando il linguaggio macro integrato nel software per fogli di calcolo. È possibile trovare applicazioni per la gestione dell'inventario, la manutenzione di elenchi di indirizzi e contatti, registri del personale, fogli presenze dei dipendenti, buste paga e fatturazione. È inoltre possibile acquistare un software per fogli di calcolo per eseguire funzioni di contabilità comuni come contabilità generale, crediti, debiti e conti economici.