Guide

Come essere un imprenditore di ristoranti

La proprietà del ristorante sembra un'attività ideale per chi ama cucinare. Tuttavia, un'impresa di ristoranti di successo dipende da molto più che dall'amore per il cibo e la cucina. Un ristorante è un'azienda che deve rimanere aperta a orari regolari, offrire cibo di qualità costante e guadagnare un profitto costante. Nonostante questi ostacoli, la proprietà del ristorante può essere eccitante e persino redditizia, a patto che ci si avvicini con aspettative realistiche e migliori continuamente le proprie capacità e le proprie offerte.

Il cibo

I ristoranti di successo riguardano prima di tutto il cibo. Il tuo ristorante dovrebbe avere un nucleo di ricette che soddisfino i tuoi clienti e che possano essere preparate dallo staff della cucina. Puoi anche scegliere di offrire speciali mutevoli che offrono varietà sia al tuo personale che ai tuoi clienti. Gli ingredienti dovrebbero essere convenienti e acquistati in quantità che puoi muoverti abbastanza velocemente da mantenere la freschezza, ma non così rapidamente da esaurirti.

L'esperienza culinaria

Se i ristoranti fornissero solo cibo, non sarebbero diversi da generi alimentari o gastronomie. In qualità di proprietario di un ristorante, devi anche offrire un'esperienza culinaria abbastanza buona da attirare i clienti fuori di casa. L'arredamento dovrebbe essere caldo e attraente, i posti a sedere dovrebbero essere comodi e la musica e l'illuminazione dovrebbero migliorare l'esperienza culinaria senza distrarla. I camerieri devono essere attenti e cortesi, pronti e in grado di soddisfare le esigenze dei clienti senza essere invadenti.

Monitoraggio del denaro

In qualità di proprietario di un ristorante, devi ideare e mantenere un concetto che porti abbastanza per pagare le bollette e devi anche mantenere registrazioni accurate e aggiornate dei fondi che fluiscono dentro e fuori dalla tua struttura, come i registri delle vendite e le ricevute di acquisto. Questi registri sono necessari ai fini fiscali e forniscono anche informazioni vitali sul raggiungimento dei tuoi obiettivi finanziari o sulla spesa eccessiva per ingredienti, manodopera, pubblicità o affitto.

Ottenere la parola

Non importa quanto sia buono il tuo cibo, non avrai successo come proprietario di un ristorante a meno che tu non faccia sapere ai potenziali clienti chi sei e cosa offri. Sebbene la pubblicità stampata sia raramente un investimento utile per i ristoratori, ci sono molti approcci meno costosi al marketing, come mantenere un blog, premiare i clienti abituali per i referral e implementare programmi di marketing di affiliazione con aziende che la pensano allo stesso modo. Anche una segnaletica chiara e visibile può essere un'importante strategia di marketing, che comunica chiaramente il tuo concetto e attira il traffico.