Guide

Vantaggi e svantaggi del modo in cui i clienti pagano le aziende

Le aziende possono accettare pagamenti dai clienti in vari modi. Dalle carte di credito al contante, questi metodi offrono vantaggi e svantaggi per i clienti e per le imprese. Se rifiuti di accettare un particolare metodo di pagamento, potresti limitare la tua base di clienti. A seconda del tipo di attività che svolgi e del tipo di clienti che hai, potrebbe non essere necessario accettare alcuni metodi di pagamento. Soppesare i pro e i contro dei diversi metodi può aiutarti a prendere le decisioni appropriate per la tua attività.

Carte di credito

Le carte di credito offrono comodità ai tuoi clienti. Non devono portare contanti o libretto degli assegni e possono scegliere di saldare l'acquisto nel tempo o tutto in una volta. Come azienda, le carte di credito ti danno la soddisfazione di un pagamento quasi istantaneo. Ma questa comodità ha un prezzo. Le società di carte di credito addebitano una percentuale sulle vendite, di solito dal 3 al 5%, per il privilegio di accettare le loro carte. Per questo motivo, alcune piccole imprese scelgono di non accettare carte di credito. Se i tuoi clienti sono principalmente altre aziende, puoi anche scegliere di non accettare carte di credito, perché i clienti commerciali di solito non pagano in questo modo. Se accetti carte di credito, verifica l'identità e la firma del titolare della carta. Se accetti una carta fraudolenta, potresti essere lasciato con una fattura non pagata.

Controlli

Anche gli assegni sono convenienti e sono il modo in cui molte persone scelgono di pagare per grandi acquisti. Le banche non addebitano costi aggiuntivi per l'elaborazione degli assegni. Ma se accetti il ​​pagamento con assegno, rischi che l'assegno rimbalzi a causa di fondi insufficienti nel conto dell'acquirente. Puoi abbonarti a un servizio di verifica degli assegni, ma questo significa pagare un canone mensile. Alcune aziende scelgono di non accettare assegni o di accettare solo assegni locali. Verificare l'identità della persona che scrive l'assegno e registrare il numero della patente di guida dell'assegno. Ciò semplifica la presentazione degli addebiti in caso di mancato pagamento dell'assegno.

Contanti

I contanti non sono soggetti alle commissioni associate alla verifica dell'assegno o all'accettazione della carta di credito. È conveniente e le frodi sono rare, anche se occasionalmente potresti imbatterti in una fattura contraffatta. Ma il denaro richiede di tenere a portata di mano molte monete. Il denaro è più facile da rubare o da smarrire per i dipendenti e avere un sacco di soldi a portata di mano ti espone a un rischio maggiore di furto. Alcune aziende devono accettare almeno un po 'di contanti, mentre altre non trattano quasi mai in contanti.

Pagamenti online

Se fai affari online, accettare un metodo di pagamento online come PayPal rende più facile per le persone acquistare il tuo prodotto. I clienti che non dispongono di carte di credito possono utilizzare questi servizi e gli altri clienti non devono lasciare la tastiera per cercare il numero di una carta di credito. Tuttavia, questi servizi ti addebitano una commissione per ogni transazione.