Guide

Piano di marketing per un'azienda logistica

Le società di logistica sono responsabili del trasporto delle merci dal punto A al punto B e spesso hanno il compito di gestire il flusso di un prodotto dal momento in cui lascia un sito di produzione, fino a quando non raggiunge il consumatore. Per svolgere questo compito in modo efficiente, le società di logistica utilizzano la tecnologia per spedire e tracciare i pacchi durante i loro viaggi. Lo sviluppo di un piano di marketing per un'azienda di logistica è abbastanza semplice.

1

Definisci i servizi forniti dalla tua azienda. Consegnate materie prime alle fabbriche o prodotti finiti ai consumatori? Trasportate merci tramite nave verso località estere o vi concentrate su merci che vengono spedite all'interno del paese tramite camion? I clienti utilizzano strumenti online per spedire i prodotti da soli o collaborano con il tuo personale per prenotare il passaggio per telefono? Definendo chiaramente i tuoi servizi, puoi sviluppare tattiche per commercializzare le tue offerte..

2

Articola il tuo mercato di riferimento. Forse ti concentri sulla spedizione di merci per l'industria elettronica, confezioni per rivenditori online o prodotti alimentari refrigerati per supermercati. Cerchi un piccolo numero di grandi clienti o molte organizzazioni più piccole? Prova a definire chi è il tuo mercato primario, così come eventuali mercati secondari.

3

Identifica la tua concorrenza. Chi offre servizi simili o si rivolge a clienti simili? Assicurati di lanciare una rete ampia quando consideri la tua concorrenza. Potresti scoprire che quando si tratta di un gruppo come i rivenditori online, la tua concorrenza non è un'altra società di logistica, ma piuttosto il servizio postale. Altri potenziali clienti possono utilizzare il proprio reparto spedizioni o un corriere commerciale. Identificare la concorrenza ti aiuterà a sviluppare tattiche per posizionare la tua azienda per competere con loro.

4

Identifica il tuo vantaggio competitivo. Perché i clienti dovrebbero venire da te invece della tua concorrenza? Forse offri prezzi più bassi, camion più nuovi, un servizio migliore o strumenti di tracciamento ad alta tecnologia. Delinea cosa ti rende una scelta logistica migliore rispetto ai tuoi concorrenti per il tuo mercato di riferimento.

5

Stabilisci un budget per il marketing. Quanti soldi assegnerai al marketing della tua attività? Alcune società assegneranno un importo fisso di denaro per un anno, mentre altre assegneranno una percentuale dei ricavi calcolata ogni trimestre. I dollari di marketing verranno assegnati a mercati target specifici o diretti a determinate offerte oppure i dollari di budget verranno spesi per promuovere l'azienda nel suo complesso? Devi sapere quanti soldi devi investire prima di poter prendere in considerazione tattiche specifiche.

6

Usando il tuo budget di marketing come guida, determina come comunicherai le tue differenze al tuo mercato di riferimento. Considera dove pubblicizzerai, a quali fiere parteciperai o a quali gruppi di settore ti unirai per trasmettere il tuo messaggio. Considera anche come i tuoi concorrenti stanno trasmettendo il loro messaggio e se vuoi provare media simili o provare un approccio diverso.