Guide

Come informare un dipendente di un cambiamento di posizione

A meno che un dipendente non stia cercando specificamente un cambiamento di scenario, probabilmente non si aspetterà di sentire che sta cambiando posizione all'interno dell'azienda. Alcuni dipendenti potrebbero non voler cambiare lavoro, mentre altri accetteranno il cambiamento. In qualità di manager, il tuo compito è aiutare il dipendente a capire cosa comprende la sua nuova posizione e come può avere successo. Sostenere il dipendente e dargli il tuo supporto renderà la transizione più facile per lui.

1

Siediti in privato con il dipendente. Non chiamare o inviare email al dipendente per spiegare che lo stai trasferendo in una nuova posizione.

2

Spiega che hai bisogno che il dipendente assuma una nuova posizione all'interno dell'azienda. Parla in modo autorevole in modo che il dipendente capisca che si tratta di una decisione che è già stata presa, ma non sembrare esigente. Ad esempio, dire "John, avrò bisogno che tu passi dall'essere un cassiere a un addetto alle vendite" è più efficace che dire "John, stai andando al reparto vendite".

3

Fornire al dipendente tutte le informazioni di cui ha bisogno per avere successo nella sua nuova posizione. Spiega le attività quotidiane che dovrebbe completare, con chi lavorerà e cosa deve fare per svolgere ad alto livello. Forniscigli una guida scritta che descriva completamente la posizione.

4

Spiegare al dipendente perché è stato scelto per cambiare posizione. Evidenzia le abilità che credi possieda e come può usarle nel suo passaggio alla nuova posizione. Fai notare che credi che possa avere successo e che l'azienda è dietro di lui. Infondere fiducia al dipendente.

5

Parla dei nuovi benefici che il dipendente riceverà, se ce ne saranno. Se la nuova posizione è un compromesso in termini di competenze necessarie e contributo previsto rispetto alla vecchia posizione, non è necessario offrire uno stipendio più alto e vantaggi aggiuntivi. Se è necessario più lavoro e sono necessarie competenze aggiuntive, aumentare lo stipendio e i benefici del dipendente.

6

Di 'al dipendente di parlarti se ha bisogno di aiuto nella sua nuova posizione. Rassicuralo che la tua porta è sempre aperta e che può parlare con te in qualsiasi momento.